Calci, 14 giugno 2015

Giallo Pisano - Effetto Culinaria

Calci, 14 giugno 2015

Effetto Culinaria: Gradevolmente amaro

Giallo Pisano è un appuntamento editoriale, un’antologia di gialli, tutti ambientati a Pisa e scritti da autori pisani. Dopo l’iniziativa Giallo Pisano – Effetto Luminara, che vedeva i racconti ambientati nella notte più esclusiva di Pisa, ecco un’altra interessante iniziativa, dal titolo Giallo Pisano – Effetto Culinaria: 10 scrittori si sono cimentati nell’inventare storie gialle imperniate su una ricetta tipica della nostra tradizione culinaria.

Le ricette intorno alle quali sono state costruite le storie saranno cucinate nei ristoranti locali che hanno aderito all’iniziativa. Ogni ristorante aderente ha adottato una ricetta del racconto. Un’iniziativa del tutto originale: sposare la narrativa alla cucina, sposare la narrativa gialla pisana alla cucina tradizionale pisana.
Saranno dunque dieci gli appuntamenti di Effetto Culinaria, distribuiti tra il 31 maggio e il 28 giugno 2016. I ristoranti aderenti all’iniziativa sono dislocati nel territorio pisano: cinque sono a Calci, quattro a Pisa e uno a Marina di Pisa.

Teatranti Quanto basta presterà la voce di Valentina Mucci per il racconto Gradevolmente amaro, dello scrittore e curatore Renzo Zucchini. Il ristorante dove si svolgerà la cena letteraria è la Trattoria di Montemagno a Calci, che preparerà la zuppa lombarda protagonista del racconto.

Dettagli

  • Trattoria di Montemagno
  • Calci (Pisa)
  • Piazza Vittorio Veneto, 2
  • 14 giugno 2015
  • 20:30

Teatro Valgraziosa

Cerca nel sito

Seguici su Facebook

ó