News

[
08 Nov
2015

In giuria al VII Festival Nazionale “L’Ora di Teatro”

I Teatranti Quanto Basta partecipano al VII Festival Nazionale “L’Ora di Teatro – Un Sipario aperto sul Sociale” in qualità di membri della giuria!

“L’Ora di Teatro” è un Progetto iniziato nel 2008 con l’avvio di proficue collaborazioni tra la F.I.T.A. di Lucca e diversi laboratori teatrali attivi col tessuto sociale, in particolar modo con i giovani. Sono stati coinvolti Istituti scolastici, ma anche Associazioni che adottano il teatro come terapia per affrontare e superare difficoltà ed handicap, un modo diverso per far luce su tematiche (la disabilità e il disturbo mentale, ma anche il disagio giovanile) spesso trattate con una sorta di pudico timore. Salendo sul palco, invece, si va a rendere, per il breve tempo di durata dello spettacolo, visibile ciò che normalmente resta invisibile, creando un terreno condiviso di discussione e riflessione.

Ecco allora che il progetto “L’Ora di Teatro” diventa un Festival, una singolare rassegna teatrale che giunge quest’anno alla terza edizione e che si tiene nella splendida cornice del piccolo Teatro dei Rassicurati di Montecarlo di Lucca. Tramite un bando nazionale, sono state selezionate sette compagnie teatrali provenienti da tutta la penisola, tra le più qualificate e prestigiose del panorama amatoriale nazionale, le quali concorrono ad un Premio presentando lavori non soltanto di qualità, ma anche pertinenti alle tematiche sociali promosse direttamente dai giovani e da tutti i membri dei laboratori, temi inerenti la vita e le esperienze di queste persone: disagio dell’uomo moderno, rapporto tra uomo e follia, libertà, diversità…

Il Festival “L’Ora di Teatro” vuol essere un’occasione per rintracciare sopravvivenze d’un teatro delle origini: un teatro che non sia spettacolo fine a se stesso, ma accadimento, festa, parola che si fa immagine e immagine che si fa parola; un teatro che prima di tutto sia espressione di una comunità, della quale riflette la realtà tuffata nel meraviglioso mondo dell’immaginazione. “L’Ora di Teatro” propone percorsi culturali ricchi e non univoci, scaturiti da un sistema di connessioni tra enti diversi: una rete articolata di realtà territoriali che hanno scelto di mobilitarsi per la promozione e la costruzione di una cittadinanza attiva e partecipe.

La locandina di questa edizione:

VII Festival Nazionale "L'Ora di Teatro - Un Sipario aperto sul Sociale"

 

Comments are closed

Cerca nel sito

Seguici su Facebook