Calci, 18 maggio 2017

Il Viaggio del Priore 2

Calci, 18 maggio 2017

Il Viaggio del Priore
Pisa – Roma – Ferrara – Venezia
1788-1790

Nell’ambito delle celebrazioni per i 650 anni della Certosa di Calci, giovedì 18 maggio si terrà la presentazione del secondo volume dei viaggi del Priore, che negli ultimi anni del Settecento partì alla volta delle certose di Lucca, Firenze, Roma, Bologna, Modena, Ferrara e Venezia.

Giuseppe Alfonso Maggi fu Priore della Certosa di Calci dal 1764 al 1797. A lui si deve l’ultima decisiva fase di rinnovamento del monastero calcesano con la realizzazione della scenografica corte d’onore, della foresteria granducale e dei vasti apparati decorativi ad affresco e a stucco. Durante il suo priorato visitò le case dell’ordine riportando impressioni, descrizioni e racconti in minuziosi diari di viaggio scovati e trascritti da Daniela Stiaffini.

«Rispetto al primo volume, il nostro viaggiatore è diventato più esperto: sa come muoversi, dove andare e perché. Questo volume è anche una importante testimonianza sulla rete viaria del tempo, che si sta evolvendo in percorsi ancora oggi identificabili, tipo la via dell’Abetone» fa notare la curatrice. «Come nel primo viaggio, allorché visitando le più importanti certose del tempo e le città ricche di tantissimi monumenti egli aveva raccolto conoscenze e stimoli».

La nostra attrice Valentina Mucci e Maria Luisa Deiana del Circolo LaAV leggeranno alcuni brani.

Per maggiori informazioni: www.certosadicalci650.it

Dettagli

  • Refettorio della Certosa di Pisa
  • Calci (Pisa)
  • 18 maggio 2017
  • 16:30
  • Partecipazione gratuita

Teatro Valgraziosa

Cerca nel sito

Seguici su Facebook

ó